Restauro mobili antichi

restauro mobili antichiRiportare alla luce un vecchio mobile e ricondurlo all'originario splendore è un'arte che Renzo Del Ventisette conosce bene. Il restauro di mobili antichi è un connubio di artigianalità, di tecnica e di passione, che unito all'esperienza di oltre 60 anni, ci porta a offrire il massimo ai nostri clienti. Ogni mobile ha una sua natura e una sua vita, individuarle è l'unico modo per compiere una vera opera d'arte. Le regole del restauro prevedono una capillare analisi dell'oggetto, comprendere cosa lo ha rovinato e capire quali sono i suoi punti di forza. Con queste basi è possibile compiere un perfetto restauro di mobili antichi, anche su quelli più complicati, come i mobili intarsiati.

Il cliente che si rivolge a Renzo Del Ventisette è un cliente esigente e dal gusto raffinato, una persona che apprezza la ricercata artigianalità di un lavoro. Nel servizio di restauro mobiliantichi si parte da una visuale ampia del complemento d'arredo, se ne individua l'epoca cui risale, il tipo di legno e lo stile esatto che lo contraddistingue. Questo ci permette di eseguire una restaurazione di tipo conservativo o direttamente antiquariale. Capire se vi sono delle parti da sostituire o da consolidare, quale lucidatura compiere e se la patina del mobile merita la permanenza o la sverniciatura. I prodotti utilizzati sono scelti con cura, l'esperienza e il prestigio della nostra azienda ci hanno condotto all'impiego esclusivo di prodotti d'alta qualità. E da questo partiamo per rendere giustizia ed eleganza a ogni mobile restaurato.

Il momento della falegnameria è quello che rappresenta uno dei punti più focali nei lavori firmati Renzo Del Ventisette: il vero restauratore interviene con la delicatezza che merita un mobile antico e recupera tutti i suoi punti di forza nascosti. La pulizia delle superfici e una leggera stuccatura sono successive fasi che meritano tutta la nostra cura; alle volte dei fori possono apparire irreversibili, ma l'arte del restauro stravolge anche questo. La carteggiatura avviene con la stessa delicatezza con la quale avverrà la levigatura, per consentire al mobile di riprendere la sua forma perduta. La raffinatezza di un restauro consiste poi nella realizzazione di una perfetta armonia cromatica, ogni parte del mobile dovrà risultare di una naturale colorazione.

Grazie alla cera è possibile compiere l'atto finale per restituire al pezzo lo splendore di un tempo. Trasformare un antico difetto in un odierno pregio è il servizio di restauro mobili antichi offerto da Renzo Del Ventisette.